
L’Ordine della Grande Luce è chiamato anche Ordine di Melchisedek o Tradizione della Grande Luce e i suoi membri sono chiamati figli dell’Arcobaleno ovvero quell’insieme di ricercatori e maestri che in tutte le epoche hanno promosso l’Insegnamento dell’Unione da cui solamente può sorgere la Beatitudine.
La Grande Luce è quella chiara visione/coscienza/gnosi che ci fa vedere la realtà per come è veramente, unita e non divisa; è la natura originaria della nostra visione delle cose. L’Arcobaleno è il simbolo del percorso, una via fatta di pace, compassione e contemporaneamente di alleanza e insegnamento/messaggio.
Chi è Melchisedec? In Ebrei 7:3, leggiamo su Melkizedech: “Egli è senza padre, né madre, senza genealogia, senza principio di giorni né fine di vita, fatto simile al Figlio di Dio e rimane Sacerdote in eterno”. Cristo stesso è nominato come: “Sacerdote in eterno alla maniera di Melchisedek” (Ebrei, 7:17).
Melchisedec è il grande Archetipo del Maestro, è il Re Giusto, simbolo dell’incarnazione dell’Insegnamento sul piano della nostra esistenza. Di volta in volta, secondo il reale bisogno spirituale, Melchisedec torna nelle sue diverse emanazioni.
Compito dei maestri dell’Ordine è condurre il ricercatore a ritrovare il proprio Maestro interiore, a farlo risorgere e brillare. Il modo per raggiungere la meta è sempre soggettivo, mai identico. I mezzi del sentiero riguardano i Misteri della Realtà e utilizzano i simboli della natura e i suoi elementi: gli insegnamenti e le pratiche dell’Aria, del Fuoco, dell’Acqua, della Terra e dello Spirito.
L’Angelo, il Maestro, il Santo sono archetipi, simboli e strumenti per raggiungere la Beatitudine in un Viaggio che porta a riunire le diverse parti di noi, riconoscendo la spiritualità che è esperienza e visione.
La comunità spirituale, chiamata anche Famiglia della Grande Luce, è composta dalle ricercatrici e dai ricercatori spirituali, dalle iniziate e dagli iniziati dell’Ordine (operatori/operatrici, istruttori/istruttrici e maestri/e spirituali) ed è guidata da maestri con valida linea di successione/lignaggio spirituale.
