Ogni Tradizione spirituale detiene un lignaggio ovvero una linea di trasmissione spirituale autentica ed ininterrotta, originata da un Maestro Realizzato. Da Maestro a discepolo viene trasmessa la Grazia e il Sacramento che ne è segno efficace.
Tutti i Maestri dell’Ordine della Grande Luce (Ordine di Melchisedec) hanno ricevuto per mano di un altro Maestro/Vescovo la consacrazione e trasmissione dello Spirito e dei suoi Tesori/Verità da custodire*. I Maestri possono riconoscere altri Maestri come tali, trasmettendo loro il Deposito degli Insegnamenti (se non lo hanno precedentemente ricevuto). Lo Spirito, infatti, si presenta ed è presente ben al di là dei riconoscimenti umani. Il percorso del singolo ricercatore nel ritrovare l’Unità originaria può essere accompagnato da un Maestro/una Maestra oppure accadere individualmente ed essere riconosciuto come valido a tutti gli effetti.
Il Lignaggio in Occidente proviene da Cristo e dai suoi Discepoli (alcuni dei quali hanno insegnato in Occidente e altri in Oriente). Gesù Cristo è Egli stesso depositario del Lignaggio del Sole, della Luna e delle Stelle originario dei suoi padri e delle sue madri fino all’Origine della creazione, tra cui Giuseppe e Maria, Davide, Abramo e lo stesso Adamo, ed è Sommo Sacerdote dell’Ordine di Melchisedec. In questa linea che arriverebbe al primo mitico uomo originario, il Lignaggio ha incontrato e ha vissuto in tutte le grandi Tradizione antiche: Mesopotamia, Egitto, Grecia, Roma e Asia Minore. Come in ogni Grande Tradizione spirituale, riteniamo che la Verità sia Una come la Realtà. La Verità spirituale non è insegnata come un dogma ma va riconosciuta attraverso la propria esperienza spirituale come Realtà. Tesoro straordinario è l’insegnamento dell’Apostolo Filippo sulla Verità:
Ma la Verità ha espresso dei nomi nel mondo a questo motivo: che non è possibile apprendere senza nomi. La Verità è unica e molteplice, e a nostro vantaggio, per insegnarci, per amore, quella Unica, attraverso molte. (Filippo, 12)
Ed ecco come è descritto il modello di sommo sacerdozio di Melchisedec e il legame con Cristo:
Nella speranza, infatti, “noi abbiamo come un’àncora della nostra vita, sicura e salda, la quale penetra fin nell’interno del velo del santuario, dove Gesù è entrato per noi come precursore, essendo divenuto sommo sacerdote per sempre alla maniera di Melchisedec.” (Eb VI 20).
Tra le iniziazioni ricevute, occidentali e orientali, i Maestri dell’Ordine possiedono il Lignaggio della della linea Rebiba, Siro-Antiochea, Antiochea Giacobita e della linea Alessandrina. Questi Lignaggi riconducono agli Apostoli Pietro e Tommaso, e Marco Ev. Tramite loro, il Lignaggio attraversa l’Occidente e l’Oriente.
La Grazia che ha attraversato i tempi ma che è senza tempo, continua a vivere attraverso il percorso spirituale della vita grazie ai Maestri. Tutti i Sacramenti/Misteri celebrati dal Maestro o da un suo inviato, sono pieni della Grazia Divina.
La Firma del Maestro, o di un suo delegato, rende valido il certificato che attesta il Sacramento, la Benedizione o altra Cerimonia ufficiata.
Puoi chiedere copia del certificato, scrivendo qui
*Le Chiese cristiane chiamano tale consacrazione consacrazione episcopale con valida Successione Apostolica. La Successione Apostolica è il lignaggio proveniente da Cristo e dai suoi discepoli/Apostoli.
