Lettera spirituale per il Nuovo Anno 2025: amare gli eventi

Alle ricercatrici e ai ricercatori spirituali

Care sorelle e cari fratelli, ha inizio un nuovo anno, un anno a metà di questo particolare decennio. Un anno di realizzazione e di saggezza.

È questo un anno per realizzare la felicità e il benessere partendo da noi. Tra i vari insegnamenti di Marco Aurelio, il filosofo e maestro indica in modo illuminante il potere della Coscienza di vedere le cose per come sono. Quando consiglia di pensare al significato delle immagini, delle parole e dei concetti, esorta se stesso e tutte/i noi a penetrare il significato profondo. Cos’è la felicità? Cosa significa veramente il bene?

Sempre il filosofo ci aiuta a capire cosa si intende in molti insegnamenti quando si parla di vivere il presente.

Ama solo ciò che ti accade e che forma la trama della tua vita. Che cosa potresti mai trovare di più appropriato? (Marco Aurelio, Pensieri, 57)

Amare il presente, desiderare quello che ci accade, “scavare dentro di te” perchè dentro possiamo trovare la fonte del Bene. 

Desiderare o amare altro che non sia presente, è ciò che origina il turbamento che ci fa soffrire. Quando ci accade, è bene fermarsi e penetrare questi desideri, la loro causa e la loro sostanza. Tutto ciò che, infatti, ci divide dall’Unità ci porta al dolore.

Queste cose non vanno credute, vanno sperimentate come in un vero e proprio esercizio. Possa quindi essere quest’anno, la palestra per imparare ad amare gli eventi per come si presentano a noi, per realizzare la pace con quello che sentiamo e ci accade.

Allo stesso tempo, possa essere un anno di realizzazione. Nell’agire, seguiamo il principio direttivo al nostro interno, abbandonando ogni forma di giudizio. Il principio direttivo va conosciuto esplorando la nostra realtà interiore e giungendo alla Coscienza. Seguire le virtù cosmiche come l’equità, il bene, il bello, il servizio, l’altruismo significa vivere quotidianamente in comunione con il Tutto, vivere in modo divino. Le Virtù sono Saperi, Tesori da scoprire all’interno, che ci permettono di illuminare tutto di noi. Non sono precetti o dogmi ma Essenze da sperimentare.

Lasciamo che questo periodo di Grazia ci aiuti quindi in questa sacra opera. Vi auguro con tutto il cuore di intraprendere questo stupendo Viaggio.

+ Gabriel

Ordine della Grande Luce