La festa dei Maestri

Cade proprio domani, la Luna piena dedicata ai Maestri, chiamata in molti modi, il più antico dei quali è Guru Purnima.

La Via degli Angeli è un sentiero che segue il Divino Maestro, l’origine degli Insegnamenti e della Coscienza. Questo principio del Tutto e dell’Uno è stato chiamato con molti nomi e si è incarnato illuminando molti maestri.

Il Divino Maestro Gesù, il Cristo, l’Unto, il Benedetto, il Santo – è il nostro Maestro Radice ovvero l’origine dei nostri insegnamenti che ha attraversato la storia dell’umanità da Adamo fino a Melchisedek, a Gesù, agli Apostoli, e vive ancora oggi attraverso la trasmissione dello Spirito Santo di mano in mano in quella che è chiamata successione apostolica, lignaggio o più semplicemente trasmissione dello Spirito.

Uno degli Apostoli, discepoli di Gesù, San Tommaso arrivò in India e fu un Guru, proprio come il Divino Maestro. Su suo mandato insegnò e guidò nuovi discepoli all’unico grande insegnamento. Sì perché esistono e sono esistite tante strade spirituali, tanti Maestri e guide a favore della diversità dei discepoli. Ma tutti gli insegnamenti autentici portano all’unica grande meta: la pace, la realizzazione spirituale, la quiete o l’illuminazione. Uno stato di coscienza profondamente consapevole dell’Unità del Tutto.

Non solo seguiamo gli insegnamenti spirituali, veneriamo i Maestri perché venerando loto impariamo l’umiltà. Venerandoli celebriamo il Divino Maestro. Venerandoli facciamo rifiorire il Maestro interiore. Questo è infatti il compito di ogni Guru: far risorgere il Maestro che già esiste in ciascuno. 

Ci sono strade codificate, con riti prescritti e più rigidi. Sono spesso chiamate religioni. Le vie della spiritualità, una di questa è la spiritualità cristiana, sono invece sentieri che vanno oltre la singola religione. Sono universali, parlano di forze e di tecniche che chiunque può praticare e sviluppare. Procedono attraverso un’esperienza diretta e non dogmatica. Sono guidate da maestri, insegnanti o guide. Nel caso della Via degli Angeli, i Custodi delle Torri sono le Guide. Loro hanno il compito di guidare i ricercatori sul sentiero della realizzazione che altro non è che il rifiorire del Maestro interiore. Loro hanno ricevuto l’iniziazione per essere maestri e insegnanti, episcopi/vescovi (ovvero soprintendenti, sorveglianti) o più semplicemente guide e custodi degli insegnamenti.

Attraverso i Maestri non solo siamo guidati negli insegnamenti ma otteniamo le iniziazioni spirituali perché essi rifioriscano dal nostro interno. Questo potere di Grazia, è il potere dello Spirito Santo.

Ecco quindi che nella prossima Luna Piena celebreremo i Maestri: il Divino Maestro Gesù, San Tommaso Apostolo suo discepolo, gli insegnanti e i Custodi viventi delle Torri Angeliche. Celebreremo il Maestro che è in tutti gli esseri. Così facendo celebreremo il Maestro che è in noi.

Guardiamo la Luna Piena, meglio se all’aperto, e accendiamo una candela ai nostri Maestri, a tutti i Maestri autentici. Visualizziamo i nostri Maestri nella Luce della candela. Visualizzano il loro volto, i loro occhi, le loro mani e i loro piedi (questi aspetti simbolici potenti ci connettono alla Grazia del Maestro). Più abbiamo avuto un contatto diretto con il Maestro e più sarà efficace la visualizzazione.

Chiediamo che la Luce dei Maestri ci illumini. Prendiamo rifugio nei Maestri e negli Insegnamenti. Affidiamo ai Maestri le nostre preoccupazioni e il nostro sentiero.

Rimaniamo in contemplazione e visualizzano il corpo di luce del Maestro. Lasciamo che l’immagine del Maestro diventi Luce e assorbiamo quella Luce. Respiriamo, contempliamo lo stato di perfezione. Concludiamo così la pratica. 

 

O Divino Maestro, illumina la mia Luce con la Tua,

fa che io possa vivere gli Insegnamenti e giungere così all’Unità del Tutto.

Siano benedetti tutti i Maestri. Siano benedetti i giorni in cui posso essere alla loro presenza, bere della loro Grazia, ricevere i loro insegnamenti. I giorni in cui posso servirli.

Null’altro posso fare se non rifugiarmi nel Maestro e così vedrò il Maestro operare in ogni dove, attraverso i più semplici, là dove non lo aspetto.

Tutto infatti è insegnamento.

Amen.

Arcangelo Raphael, Angelo dei Maestri, custodisci il legame che mi unisce alla Grazia del Maestro, aiutami a vivere la Grazia del Maestro in me così che io e il Maestro possiamo essere Uno.

Arcangelo Michael, Difensore degli Insegnamenti, proteggimi dagli ostacoli che mi allontanano dai Maestri e dalla natura divina che è in me. Difendimi dal dubbio, dalla paura, dall’ignoranza, dal desiderio, dall’odio.

Arcangelo Gabriel, Angelo del Servizio, aiutami a praticare gli Insegnamenti del Maestro nella vita di tutti i giorni. Che io possa praticare la via dell’azione, della compassione e dell’amore. Che l’amore per il Maestro sia amore per l’Universo.

Arcangelo Uriel, Angelo della Chiara Visione, conducimi alla Luce del Maestro, all’unione completa con il Divino Maestro così anche io sia un Maestro, che io quindi giunga alla Visione del Tutto e dell’Uno, e alla profonda Quiete che ne deriva. AMEN.